Teachers

Alessandro Saponaro

Laureato in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, la mia prima esperienza lavorativa si svolge presso DELES IMBALLAGGI SPECIALI.
Dal 2014 ad oggi svolgo, la mansione di Packaging Designer presso il LAB di UBOLDO, occupandomi quindi della progettazione e industrializzazione di kit di imballo per svariate tipologie di prodotto (dalla lampada di Design alla fiancata di un ‘automobile…).
Disegno praticamente dalla nascita!
Mi diverto sperimentando varie tecniche d’ illustrazione: schizzo abbozzato a matita su carta straccia, pittura ad acquarello, modellazione, fotografia ecc…

Andrea Ribaudo

Fisico di nascita, da subito entro in azienda per occuparmi di problematiche Logistico/Produttive e di Qualità dei processi. Grazie ad 8 anni di attività svolta presso la società di consulenza Andersen Consulting, specializzata in Supply Chain, ho sviluppato le competenze necessarie per iniziare ad operare in aziende multinazionali caratterizzate da flussi logistici (e relativi aspetti qualitativi) molto complessi (società quali TNT, Mitsubishi, FCA).
Come ottimizzare i flussi, come ridurre i danni, come ridurre i costi logistici e di packaging, sono diventate le attività quotidiane di 15 anni di Azienda…dopodiché, come libero professionista, ho deciso di mettere a fattore comune le esperienze maturate, continuando la parte operativa presso piccole e medie Aziende con sentite problematiche in questi settori e tramite l’insegnamento.
La logistica ed il packaging però non sono tutto; infatti in parallelo alla libera professione, ho iniziato ad occuparmi di progettazione paesaggistica e restauro dei giardini storici, problematiche completamente diverse, ma di grande interesse storico-culturale.
Oggi tra consulenza, formazione, studio, famiglia, figli e cane … non trovo il tempo per annoiarmi!

Giuseppe Sorrentino

Laureato in Ingegneria dei Materiali con indirizzo Packaging, inizio la mia carriera professionale presso la “Power Else” di Roma, occupandomi di tutta l’attività di allestimento dei cantieri fotovoltaici esteri per conto di Unicredit. Mi appassiono fin da subito a tutte le tematiche, gestionali e contrattuali, inerenti al mondo del “procurement”, proseguendo la mia attività in una società di consulenza tedesca la “Klopfel Consulting” che si occupa di progetti di spending review per diverse società Europee.

Questa è stata l’esperienza chiave del mio percorso professionale perchè mi ha permesso di conoscere in maniera diretta processi e problematiche di molti uffici acquisti, sviluppando soluzioni “ad hoc” per ogni situazione.
Nel 2016 entro a far parte della grande famiglia di Deles, occupandomi della gestione della supply chain, del parco fornitori e dell’acquisto annuale nella divisione “Imballaggi Speciali”. Un lavoro quotidiano in grado di superare le criticità legate al trasporto e all’integrazione tra i vari elementi, per un rapporto prestazioni/costi ottimale.

Papà di un piccolo diavoletto di nome Gerry che illumina le mie giornate, nel tempo libero sono un accanito lettore di saggi, romanzi e non per ultimo, grande appassionato di cinema d’autore.

Riccardo Chersoni

Fin da giovane sono sempre stato attratto dalla tecnologia e dall’innovazione in generale: ricordo che da piccolo chiedevo giocattoli a batteria, non tanto per utilizzarli tali quali, ma per smontarli ed utilizzarne le parti per creare qualcosa di completamente diverso.

La curiosità e la predisposizione personale nel risolvere i problemi pratici, dal punto di vista professionale, mi hanno portato negli anni ad occuparmi di innovazione tecnologica a 360 gradi, nelle diverse aziende in cui ho operato.

La tenacia che penso mi contraddistingua, mi ha altresì permesso di progettare e industrializzare, processi di lavoro innovativi ed efficaci (anche all’estero) nel mondo del packaging engineering.

Nell’ambiente lavorativo, anche la predisposizione ai contatti umani, ha giocato un ruolo fondamentale: spaziando dal marketing (ho aperto diverse reti di distribuzione estere nelle aziende in cui ho operato), alla collaborazione negli anni con fornitori di tecnologie innovative.

Simone Franceschetto

Simone Franceschetto è Consulente aziendale e Professore a contratto al Politecnico di Milano, School of Management. Ha più di 10 anni di esperienza professionale nel Marketing internazionale di prodotto, Innovazione e Product/Project management in aziende multinazionali di beni di consumo durevoli come Whirlpool EMEA e Haier Europe. Ha conseguito la laurea triennale (2005) e magistrale (2007) in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un MBA Master of Business Administration (2014) al MIP, la Business School del Politecnico di Milano.  Nel 2006/2007 ha svolto quasi un anno di studi all’estero con il programma di scambi europei Socrates/Erasmus alla Warsaw University of Technology (Politecnico di Varsavia – Polonia), occupandosi del tema di Global Supply Chain Management.
Ottimo chitarrista, Simone non nasconde nemmeno la sua passione per la montagna!

Simone Vismara

Nato nel 1980, dopo il Liceo Scientifico, ho studiato Economia e Commercio all’università Cattolica di Milano. Laureatomi nel 2004 in Economia Aziendale, ho successivamente lavorato presso 3 aziende ricoprendo diversi ruoli professionali.
Inizialmente come Controller nell’ufficio di una ditta del gruppo Armani (2004), successivamente nell’Ufficio Acquisti e come Key Account presso una multinazionale del mondo After Sale (dal 2005 al 2012), presso il Gruppo DELES (dal 2012 ad oggi), inizialmente nell’ Ufficio Acquisti, poi come Logistic Engineering e successivamente come Business Analyst, IT Supervisor e Supply Chain Supervisor, miei attuali ruoli in azienda.

Dedico grossa parte del mio tempo libero al volontariato (come soccorritore del 118) ed allo sport praticando capoeria, alpinismo, corsa e nuoto.

Virna Motta

Virna Motta, laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano con una specializzazione in Manufacturing&Management. Dopo 10 anni in grandi aziende del Food come specialista di Supply Chain.
In DELES si occupa di Business Development per la piattaforma ONE SOURCE.
Certificata PMP, SCRUM, Design Sprint è paladina del concetto di ingegnerizzazione del processo di innovazione. Dal 2013, in collaborazione con ifM University of Cambridge, propone la metodologia del Technology Roadmapping e modelli di Open Innovation. Numerose pubblicazioni e partecipazioni a conferenze internazionali fanno da sfondo. Dal 2014 al 2020 è stata responsabile della gestione del “Osservatorio “Gestire e Misurare l’Innovazione”, in cui le aziende di settori diversi possono fare rete e condividere esperienze sui temi della gestione e della misurazione dell’innovazione.
La passione per il Triathlon si alterna a quella per il Franciacorta!  

Back to Top
Close Zoom